OMAGGIO A JACQUES RIVETTE: IL CORPO SANGUINANTE DEI FANTASMI
1. Céline et Julie vont en bateau 2. Duelle 3. Histoire de Marie et Julien
1. Céline et Julie vont en bateau 2. Duelle 3. Histoire de Marie et Julien
1. Buttefly di Shirley Clarke 2. Schmetterlinge di Helga Fanderl 3. Mothlight di Stan Brakhage
1. Lo strano caso di Angelica di Manoel de Oliveira 2. Ordet di Carl Th. Dreyer 3. La terra vista dalla Luna di Pier Paolo Pasolini[…]
Ultima conversazione avuta con Manoel de Oliveira. A Venezia, nel settembre 2004. Incontro, come sempre, speciale con lui, in una delle salette dell’Excelsior, soprattutto perchè de Oliveira si sofferma particolarmente[…]
Dal numero di Filmcritica 508, settembre/ottobre 2000.
1. Viaggio in Italia (Roberto Rossellini) 2. Roma (Federico Fellini) 3. Cave of Forgotten Dreams (Werner Herzog)
Una nota scritta da Ettore Zocaro, un collaboratore che ha attraversato molte stagioni di Filmcritica e scomparso da poco, dedicata alla figura e al lavoro di Robert Aldrich. Zocaro ne[…]
1. Prénom Carmen di Jean-Luc Godard 2. Butterfly-wing collages di Jean Dubuffet 3. I Don’t Want To Sleep Alone di Tsai Ming-liang
Un pezzo breve di Edoardo Bruno, su Méliès, pubblicato nel numero 271 di filmcritica, gennaio 1977. Partendo da Méliès, Edoardo Bruno ne coglie la relazione del tutto peculiare con il[…]
In questo testo, Magrelli scrive del laboratorio “Sonimage”, fondato in quegli stessi anni da Jean-Luc Godard e Anne-Marie Mieville a Grenoble, e definito dallo stesso Godard come una “società di[…]
In un bellissimo testo che si concludeva così: ” Ciò che il buio sommerge, continua nell’invisibile quello che la luce aveva rilevato…”, Alessandro Cappabianca già nel 1991, a proposito di[…]
Ancora una rilettura fondamentale. Ancora su Fortini/Cani, su Straub/Huillet e su Franco Fortini morto vent’anni e una manciata di giorni fa. Questa volta il testo è di Edoardo Bruno, il[…]
1. How To Steal a Million di William Wyler 2. F for Fake di Orson Welles 3. The Thomas Crown Affair di John McTiernan
Un testo tratto da “Filmcritica” n. 269/270 novembre-dicembre 1976 Nel nome dei nostri amati Straub/Huillet, e di Franco Fortini. Si tratta di un testo di Alessandro Cappabianca, che entra nel[…]
1. Run for Cover di Nick Ray 2. Padre e figlio di Aleksandr Sokurov 3. La 25 ora di Spike Lee
1. Johnny Handsome di Walter Hill 2. Seconds di John Frankenheimer 3. Dark Passage di Delmer Daves
Da Filmcritica n. 292, febbraio 1979 Un breve testo di Edoardo Bruno, che affronta un nodo essenziale del cinema, che ci interroga anche oggi. Prendendo come punto di partenza Il[…]
1. Stromboli terra di Dio di Roberto Rossellini 2. Casa de Lava di Pedro Costa 3. Schwarze Sünde di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet
1. JLG/JLG. AUTOPORTRAIT DE DECEMBRE di Jean-Luc Godard 2. OU GIT VOTRE SOURIRE ENFOUI? di Pedro Costa 3. COSA CHE FUGGE di Mauro Santini
da Filmcritica 291, gennaio 1979. Un breve, intenso editoriale di Edoardo Bruno che racconta in poche righe la posizione singolare di Renoir, come cineasta e come uomo. Qualcuno che credeva[…]
Si tratta di un testo breve e fulminante per le tesi sostenute e per il solito sorprendente anticipo sui tempi che Filmcritica dimostra di aver avuto sempre come sua cifra[…]
Un saggio di Giuseppe Turroni da “Filmcritica” n. 310 del 1980. Turroni parte da Susan Sontag per tracciare un percorso da sempre a lui familiare e caro, tra cinema e[…]
Il giorno che viene a morire sui bianchi misteri (A. Artaud, Première neige) 1. Night Fall di Jacques Tourneur 2. A Simple Plan di Sam Raimi 3. Cliffhanger[…]
1. Merry-Go Round di Jacques Rivette 2. Road to Nowhere di Monte Hellman 3. Mulholland Drive di David Lynch
1. Vita di Pi di Ang Lee 2. Sette anni di guai di Max Linder 3. Il circo di Charlie Chaplin
Ripubblichiamo un pezzo di Alberto Grifi uscito sul numero 300 del novembre/dicembre 1979. Lo facciamo in occasione del 25 aprile, giornata della liberazione dal nazi-fascismo, perchè le parole di Grifi,[…]
Ripubblichiamo questo scritto allora inedito di Pasolini uscito sul numero 274/275, aprile-maggio 1977. Un testo che parla di “anima universale”, di un Rossellini “demiurgo”, un interprete straordinario della “cultura” di[…]